Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Discriminazione contro le donne - 25 novembre 2021

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

In Italia i dati Istat mostrano che una donna su tre ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o psicologica.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2021, l’Istituto Comprensivo Boville Ernica, Scuola Secondaria di I grado, come ogni anno organizza iniziative per sensibilizzare i nostri ragazzi.

Protagonisti sono gli elaborati realizzati dagli alunni nel Laboratorio Artistico, e  le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

opera realizzata dagli alunni della scuola secondaria di I grado classi terze sul tema della violenza sulle donne L’installazione realizzata dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, I.C. Boville Ernica, non pone l’accento sui vistosi effetti della violenza di genere, ma vuole iWhatsApp Image 2021-11-24 at 14.55.44nstaurare un rapporto simbolico, basato su pochi elementi, tra l’oblio della disperazione della vittima di violenza (il drappo nero), la difficile rinascita attraverso l’unione femminile (le figure bianche) seguendo un cuore non più spezzato e la femminilità a cui le vittime non dovranno rinunciare (le scarpe rosse). Un messaggio positivo di ritorno alla normalità e agli affetti sani a cui ogni donna dovrebbe sperare anche e soprattutto attraverso l’aiuto della società civile. Vuole essere la rappresentazione di un cammino comune tra donne che condividono le stesse esperienze e le stesse aspirazioni ad una vita migliore.