Congresso virtuale ICSEI 2022

Ritorno al futuro? Problemi e possibilità per equità educativa, qualità e sostenibilità – Congresso virtuale ICSEI 2022

5-6 gennaio e 10-11 gennaio 2022

L’Istituto Comprensivo Boville Ernica e il Dirigente Scolastico Prof. Giacomo La Montagna, sono  onorati di aver accettato l’invito da parte dell’INVALSI e della dottoressa Sara Romiti, Researcher at INVALSI, a prendere parte alla visita scolastica virtuale durante l’ICSEI 2022. La proposta di partecipare alla visita virtuale è stata per la nostra scuola una bellissima ma impegnativa novità che ci ha emozionati e resi felici di essere esempio nel mondo di “Scuola delle Buone Pratiche” e di far parte del Congresso con le scuole provenienti da otto nazioni dei cinque continenti. Le presentazioni del Congresso affronteranno il modo in cui possiamo collaborare tra ruoli, settori, comunità e paesi per garantire equità educativa, qualità e sostenibilità in tutto il mondo. L’ICSEI cercherà anche proposte che esaminino come possiamo comprendere il presente e immaginare il futuro dell’istruzione a livello globale. In particolare, le proposte possono riguardare come possiamo comprendere e immaginare in relazione ai seguenti sottotemi:

1. Sviluppare pratiche e capacità di leadership attraverso sistemi e confini che enfatizzano l’equità, la qualità e la sostenibilità
  2. Costruire sistemi che promuovono l’equità educativa e rimuovono le cause dell’ingiustizia
  3. Promuovere la collaborazione (digitale) tra più discipline, ruoli e/o settori per migliorare i risultati per bambini e giovani
  4. Utilizzo di dati e prove nelle scuole e nei sistemi educativi per migliorare l’equità e la qualità
  5. Identificare mezzi e metodi attraverso i quali possiamo creare e condividere conoscenze sull’efficacia, il miglioramento e l’innovazione educativa
  6. Migliorare l’equità, la qualità e la sostenibilità dai primi anni in poi.

L’I.C. Boville Ernica si unisce alle proposte congressuali per condividere il suo apprendimento e immaginare la via da seguire per garantire la qualità dell’istruzione, l’equità e la sostenibilità.

Questa è un’opportunità, una esperienza innovativa per noi, per raccontare la storia della nostra scuola e la sua Mission, e per condividere e mettere in risalto il nostro lavoro con ricercatori, professionisti del settore e responsabili politici di tutto il mondo.  Siamo lieti quindi di annunciare che parteciperemo al Congresso internazionale insieme alle scuole di otto paesi dei cinque continenti, il giorno 10 gennaio 2022 alle ore 9.00. La scuola di Boville Ernica presenterà un video, preparato dalla collaboratrice Vicaria prof.ssa Annunziata Scarano, con la collaborazione della prof.ssa Flavia Passi per quanto riguarda la comunicazione nella lingua inglese, durante la tavola rotonda. Il video sarà messo a disposizione dei partecipanti ICSEI 2022 per la visione durante il congresso. Saranno inoltre ospitate tavole rotonde dal vivo durante le Sessioni Speciali ICSEI, in cui i partecipanti potranno interagire con i rappresentanti delle scuole in tempo reale.

Le scuole partecipanti sono:

Boville Ernica: l’Istituto Comprensivo all’Icsei 2022