Settimana della Memoria 2022

La memoria è come un albero maestoso da trattare con cura

0

In occasione della Settimana della Memoria 2022, l’Istituto Comprensivo di Boville Ernica (Fr), dal 24 gennaio al 1° febbraio, organizza una serie di eventi, aperti a tutti gli alunni e in particolare alle classi V della Scuola Primaria e a quelle della Scuola Secondaria di I grado, che hanno per tema: la memoria è come un albero maestoso da trattare con cura. Il Dirigente scolastico Professor Giacomo La Montagna ha dichiarato: “attraverso le attività progettate per la settimana della memoria il nostro Istituto comprensivo vuole ribadire l’importante ruolo della scuola nella lotta contro l’antisemitismo e contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.

Voglio ribadire però che la settimana della memoria rappresenta per la nostra scuola il culmine di un lavoro giornaliero volto a contrastare il linguaggio di odio e le manifestazioni di discriminazione che, complice anche l’attuale pandemia, si sono particolarmente acuiti negli ultimi anni. Il contrasto a tutto ciò che esclude, disprezza e discrimina ogni essere umano è compito precipuo di ogni società che voglia definirsi democratica e inclusiva. Colgo l’occasione per invitare tutti i genitori dei nostri alunni a partecipare alle attività della settimana della memoria che purtroppo anche quest’anno si svolgeranno on-line. Infine, rivolgo un grande ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro che ha progettato le attività della settimana della memoria che si svolgeranno dal 24 gennaio 2022 al primo febbraio 2022.”.

L’iniziativa si inaugura il 24 gennaio, alle 16:30 con l’incontro con la dott.ssa Lorella Ascoli, figlia di un deportato, Michele Ascoli, catturato durante il rastrellamento del Quadraro, il 17 aprile 1944, nonché rappresentante dell’Associazione Progetto Memoria. Gli eventi proseguono poi il 26 gennaio alle ore 10:30 con l’incontro con uno dei testimoni della seconda guerra mondiale, Galdino Marziale, paracadutista internato in un campo di concentramento. Il 27 gennaio, inoltre, in cui si celebra la Giornata della Memoria, a partire dalle ore 9:00 sono previste numerose attività didattiche in tutte le classi: canti corali, brani strumentali, lettura di poesie, proiezioni di film e video a tema, esposizione di elaborati grafici. Gli eventi terminano il 1° febbraio con il seminario previsto alle ore 17:30 dedicato al seguente tema: “Razze umane? No, grazie!” La relazione è affidata alla dott.ssa Sandra Terracina, biologa e coordinatrice dell’Associazione Progetto Memoria.

La vice preside Professoressa Nunzia Scarano, referente di Istituto per la materia di Educazione Civica e attenta organizzatrice dell’evento, sottolinea con la consueta passione e dedizione l’importanza di una manifestazione così congegnata, in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria, e ne rimarca il paragone con l’albero raffigurato sulla locandina. “Anche la memoria, aggiunge la Professoressa Scarano – assomiglia a un albero che ha bisogno di cure, non soltanto perché le radici tengono saldo il passato, ma anche per la presenza di foglie e fiori che sono trasportati dal vento per diffondere la memoria nelle giovani generazioni.”.

L’obiettivo che l’Istituto Comprensivo intende raggiungere, dunque, è quello di sensibilizzare gli alunni e l’intera comunità di Boville Ernica, in maniera da ridare centralità alla nozione di memoria come risorsa e come protezione dai pericoli che la dimenticanza potrebbe implicare.

Paola Di Scanno