Natale Solidale 2024

Insieme si può...

Avatar utente

Personale scolastico

0

Anche quest’anno è Natale e grazie ai nostri alunni e alle loro famiglie, abbiamo potuto attivare varie iniziative di solidarietà: mercatino solidale, realizzazione e adozione delle “Pigotte”, le bambole simbolo dell’Unicef, tombolata pro-Unicef.

La festa del Natale è stata certamente l’occasione migliore per educare i nostri alunni alla solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà e di conoscere le preziose organizzazioni che si prodigano per chi ha più bisogno.

Gli alunni dell’Istituto sono stati coinvolti, in questo speciale periodo dell’anno, in un percorso educativo-didattico finalizzato in modo particolare a vivere e comprendere il significato e il valore della solidarietà, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità e la sensibilizzazione verso quelle più lontane. L’atmosfera natalizia ha offerto l’opportunità ai bambini ed agli adulti di rendere emotivamente più significative le esperienze di condivisione, soprattutto nei confronti di chi ha più bisogno.

Il nostro Istituto Comprensivo che aderisce al Progetto UNICEF-MIUR “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” partecipa anche alle campagne nazionali di solidarietà, che contribuisce a cambiare la vita dei bambini che soffrono, sviluppando la cultura del dare e del donare, verso chi vive in condizioni di povertà, abbandono e malattia.

Quest’anno, oltre alla tradizionale tombolata, il Natale è stato autentico e ancora più significativo grazie al prezioso contributo delle famiglie che si sono dimostrate disponibili, generose e molto sensibili nei confronti dell’iniziativa per la realizzazione delle “Pigotte”, le bambole simbolo dell’Unicef. Dietro ogni Pigotta ci sono i volti e i nomi delle persone che l’hanno voluta, l’hanno realizzata e data in adozione.

Ciascuna Pigotta adottata sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e fornendo assistenza. Si viene a creare, inoltre, un circolo solidale che unisce coloro che l’hanno realizzata, le persone che l’hanno adottata e i bambini che, grazie alla donazione verranno aiutati.

Anche i gruppi-classe hanno adottato le Pigotte, sapendo che l’adozione fatta è in grado di salvare la vita ad un bambino e di garantire il diritto a vivere.

I nostri ragazzi hanno sostenuto e organizzato questa attività ricca di valori e di significato.

Bambini, ragazzi, genitori, insegnanti: tutti coinvolti e protagonisti, dunque, in un percorso di progettazione partecipata e di solidarietà nel contesto educativo e sociale, di inclusione e di cittadinanza attiva che l’Istituto promuove da tempo insieme all’Unicef.

Parole augurali sono state espresse dal Dirigente Scolastico Prof. Giacomo La Montagna e di ringraziamento per l’iniziativa lodevole intrapresa da tutto il personale della scuola. Un grazie a tutti per il prezioso contributo.

Sono queste occasioni preziose per vivere il vero spirito del Natale.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati