Esperienza innovativa al DigiLAB e allo StemLAB dello IIS “Alessandro Volta” di Frosinone

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Statale Boville Ernica alla scoperta della tecnologia

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Boville Ernica hanno vissuto un’esperienza straordinaria presso il DigiLAB e lo StemLAB dello IIS “Alessandro Volta” di Frosinone. Durante la visita guidata, hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della tecnologia e dell’innovazione attraverso una serie di progetti sorprendenti completamente gestiti e realizzati dagli studenti dell’istituto tecnico.

Uno dei momenti più entusiasmanti è stato l’incontro con i droni. I ragazzi hanno potuto assistere alla dimostrazione del Drone volante TELLO TALENT, un dispositivo gestito attraverso un’applicazione scritta in Python, che consente di controllarlo direttamente da un Notebook tramite comandi manuali o tramite il riconoscimento delle mani. Inoltre, è stato possibile addestrare il sistema per riconoscere il volto degli operatori, rendendo l’esperienza interattiva e coinvolgente.

Il Drone mobile EPCORE, anch’esso controllato da un’applicazione Python, ha permesso loro di impartire comandi vocali per il controllo e di spostare oggetti tramite un braccio prensile da una posizione all’altra.

Un altro protagonista dell’evento è stato il Robot Androide NAO, un androide umanoide programmabile attraverso un’interfaccia grafica a blocchi. Le sue potenzialità hanno permesso agli studenti di interfacciarlo con un sistema di intelligenza artificiale, consentendo al robot di interagire con gli studenti in modo intelligente e dinamico.

Gli alunni hanno avuto l’occasione di scoprire il Drone volante TELLO EDU, dotato di un sistema di guida autonoma basato su coordinate spaziali predefinite dall’operatore, con la capacità di mappare l’area circostante per evitare ostacoli.

Questa esperienza ha offerto agli alunni un’opportunità unica di apprendere attraverso l’esperienza pratica e di esplorare il mondo dell’innovazione tecnologica, ispirando curiosità e creatività nei confronti delle scienze e della tecnologia.