L’azzardo non è un gioco

Seminario presso la sala delle adunanze dell'istituto Comprensivo Statale Boville Ernica

Avatar utente

Personale scolastico

0

Lunedì 15 novembre 2021, nella sala delle adunanze dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica si è tenuto un interessante seminario dal titolo L’azzardo non è un gioco. L’iniziativa che ha avuto il patrocinio del Comune di Boville Ernica è stato organizzato dal Dirigente Scolastico, Giacomo La Montagna in collaborazione con l’associazione di Volontariato L’Alberone, in particolare con il Gruppo Sfidiamoci che si occupa del gioco d’ azzardo.

Durante il seminario, dopo i saluti del “padrone di casa” e la presentazione dei membri dell’associazione presenti, è stata presentata brevemente evoluzione del gioco, dall’antichità ai giorni nostri, evidenziando come tale attività nata agli albori della storia come rito propiziatorio si è trasformata gradualmente in esercizio della divinazione per poi arrivare, attraverso i secoli, allo sviluppo delle varie tipologie di scommesse con relativa evoluzioni degli strumenti per giocare.

Successivamente sono stati presentati agli studenti, ed agli ospiti presenti, i risultati di un sondaggio somministrato a circa seicento alunni della terza classe della scuola secondaria di primo grado concernente la conoscenza e la percezione che i giovanissimi del nostro territorio hanno delle conseguenze negative della ludopatia.

L’incontro è proseguito con l’intervento della dottoressa Sabrina Castellucci, psicologa, che attraverso una serie di slide ha spiegato ai ragazzi presenti come si sviluppa una dipendenza, quale ne è l’evoluzione, evidenziando in particolare gli aspetti del gioco d’azzardo patologico.

Il seminario si è concluso con gli interventi di alcuni dei presenti, tra i quali quello dell’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli e con i commenti, ringraziamenti e saluti finali del Dirigente Scolastico.

Collage fotografico del seminario L’azzardo non è un gioco

Circolari, notizie, eventi correlati