Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza arriva alla sua 75° edizione

Il 20 novembre si celebra la Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, arrivata alla sua 75° edizione da quel 20 novembre 1954 quando è stata sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti del Bambino, presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’obiettivo principale della Giornata mondiale dei bambini è di porre l’attenzione sulla condizione e le specificità dell’età infantile e giovanile, offrendo a ciascuno di noi un punto di partenza ispiratore per difendere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini, traducendosi in dialoghi e azioni che costruiranno per loro un mondo migliore.

I bambini sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali e intellettive che si esplicano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale. Potenzialità irrinunciabili che costituiscono il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e nell’agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee atte a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita proprio e degli altri.

La scuola si pone a tutela dei diritti dell’infanzia, educando attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, al rispetto di tutti e di ognuno.

Il mantenimento dei diritti di ogni bambino è un grande obiettivo per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica che, nei loro programmi e nelle loro pratiche quotidiane, si distinguono per la particolare competenza mostrata nella realizzazione di attività di rilievo pedagogico e metodologico, promuovendo attività educativo-didattiche e di sensibilizzazione sul tema dei diritti.

Sensibile al tema dell’educazione e dell’importanza di sostenere lo sviluppo dei bambini anche l’assessore alla cultura Annamaria Fratarcangeli che, nella giornata di lunedì 22 novembre 2021, ha omaggiato i bambini della scuola dell’Infanzia con libri di narrativa offerti dalla biblioteca comunale di Boville Ernica.

“Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintando che ci sarà anche un solo bambino triste.”

Albert Einstein