Giornata della memoria – 27 gennaio 2021

Testimonianza di Paola Modigliani e Claudio Fano, due sopravvissuti ai rastrellamenti del 1943 a Roma

Avatar utente

Personale scolastico

0

27 gennaio 2021: Giornata della Memoria – L’I.C. Boville Ernica per la Giornata della Memoria 2021, anche quest’anno, grazie all’Associazione Progetto Memoria, che  tutela e trasmette la memoria delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah, ospita  la testimonianza di Paola Modigliani e Claudio Fano, due sopravvissuti ai rastrellamenti del 1943 a Roma. 

La storia delle tragedie avvenute in quegli anni, delle persecuzioni razziali, nella seconda guerra mondiale, a casa nostra o a due passi da essa, attraverso la voce diretta dei testimoni che raccontano le loro storie familiari, ha un valore immenso, e ci rende prosecutori della Memoria stessa;  un passaggio di testimone alle generazioni di oggi, e poi, attraverso di loro, a quelle future.

“La memoria non è il ricordo; il ricordo si esaurisce con la fine della persona che ricorda il suo vissuto. La memoria è come un filo che lega il passato e il presente, è proiettata nel futuro e lo condiziona.”    Piero Terracina

L’evento avverrà in modalità telematica, attraverso l’applicativo GoToMeeting, ed è rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto, ai Docenti, e a tutti coloro che sono interessati.

Prof.ssa Nunzia Scarano

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati