Giornata Internazionale delle Coscienze

Domenica 5 aprile 2020 l’Istituto Comprensivo Statale di Boville Ernica partecipa alla Prima Giornata Internazionale delle Coscienze

Domenica 5 aprile 2020 l’Istituto Comprensivo di Boville Ernica (Fr) partecipa alla Prima Giornata Internazionale delle Coscienze: un’iniziativa istituita dall’Onu per focalizzare l’attenzione di tutti su un tema che l’epidemia di Covid-19 ha reso ancora più urgente e necessario rispetto al tempo in cui era stato organizzato, nell’estate dello scorso anno.

La Giornata delle Coscienze è stata pensata come possibile rimedio ai numerosi errori commessi negli ultimi decenni e riguardanti il nostro stile di vita, la nostra maniera di concepire il tempo, il nostro modo di utilizzare la memoria come risorsa di identità. Si tratta di un’occasione offerta a chiunque, in particolare a chi è ancora in via di formazione, attraverso cui ripensare la nostra maniera di vivere e di agire, il nostro modo di rapportarci con l’intera comunità umana e di riscrivere il patto con il creato. Facendo proprie le indicazioni dell’Onu, l’istituzione scolastica di Boville Ernica ha inteso aderire al progetto nel pieno convincimento della bontà di tale iniziativa, ben consapevole delle difficoltà a cui andare incontro, ma decisa a coinvolgere il personale docente, il personale Ata, gli alunni, le famiglie, sensibilizzando tutti sui risvolti civili ed etici che tale manifestazione implica.

In tal senso sono pertinenti la dichiarazione che la Vicepreside, prof.ssa Scarano, ha rilasciato: “In questo tempo di emergenza sanitaria, in cui ci rendiamo conto che nulla sarà più come prima, è nostro dovere guardare dentro di noi, in ognuno di noi, dal nostro piccolo mondo ai grandi del pianeta, in una dimensione Glocale, guardarsi nella coscienza, e cercare di capire cosa non si deve più ripetere di sbagliato, e cosa invece di deve apprezzare di più, la bellezza della vita. Come referente della nostra scuola del Progetto di Legalità ed Educazione alla Pace ed alla cittadinanza Attiva, mi unisco con ardore e convinzione all’appello dell’ONU : È TEMPO DI FERMARE SUBITO TUTTI I CONFLITTI, LE GUERRE CHE DEVASTANO IL MONDO, E LA SOFFERENZA CHE PROCURANO, SPECIE NEI BAMBINI”.

Facendo proprie le parole della prof.ssa Scarano, il Dirigente scolastico, Prof. Giacomo La Montagna, ha voluto sottolineare l’enorme valore pedagogico e morale di questa iniziativa, dichiarando la sua totale disponibilità a rendere l’istituto di cui è dirigente un luogo di dialogo armonico, di partecipazione attiva alla vita del Paese, di formazione umana. Nel ringraziare coloro i quali concontribuiscono con il loro lavoro alla buona riuscita di queste, come di altre manifestazioni, invita l’intera comunità scolastica a prendere parte alla diretta facebook, che si terrà la prossima domenica 5 aprile, alle ore 17.

Paola Di Scanno