Lanciata nel 1960 dall’International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, la Giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.
Recentemente questa rilevanza dell’arte teatrale è stata ribadita con la Legge 107 “La Buona Scuola” , in cui ,all’art. 1 comma 181, si richiama l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.
L’Istituto Comprensivo Boville Ernica, come ormai da piacevole ed importante consuetudine, ha celebrato la Giornata Mondiale del Teatro dedicandole un Caffè Letterario dal sapore multidisciplinare e formativo per un pubblico giovane e meno giovane viaggiando dalla Commedia dell’Arte alla Bellezza della poesia “L’Infinito” di G. Leopardi , a 200 anni dalla sua composizione, recitata con voce sapiente e profonda dal prof. Amedeo Di Sora catturando il pubblico e trasportandolo nei Luoghi della poesia e nel cuore di Giacomo Leopardi. Ha spiegato come il “Gioco del Teatro” nella Scuola abbia aspetti altamente qualificanti allo sviluppo del bambino e del ragazzo. Non è mancato il momento della performance del Laboratorio teatrale a cura dell’attrice Francesca Reina, del Teatro Labrys, la quale sta da poco realizzando nella scuola Secondaria di I grado un Laboratorio teatrale , per il Progetto TERRA.
Il pomeriggio è stato intenso, carico di emozioni , in cui le parole , tra Poesia, Teatro e Bellezza, tra caffè e pasticcini, (gentilmente offerti dall’Alberghiero di Sora “C.Baronio”),grazie anche alla recitazione di significative poesie di studenti premiati nei Concorsi Letterari, da parte della Dirigente e dei graditi ospiti, il poeta Massimo De Santis, e la prof.ssa Rosaria Maugeri, hanno riempito il Salotto Armellini di un’atmosfera ricca di significato e di piacevolezza culturale.
Belle le parole del Dirigente Scolastico, prof. ssa Nisia Bianchi :” …il Teatro è, per sua natura, un grande Mezzo Didattico, fondamentale per la Conoscenza di sé. Fare Teatro a scuola, aiuta a comunicare meglio, ad usare il corpo nella sua interezza, che diventa strumento per ascoltare, per vivere, partecipare e rimandare agli altri le proprie emozioni , attraverso soprattutto il linguaggio delle parole”.
0